''THE LAST MARADONA DANCE'' (PAGINE DI STORIA AZZURRE - EP.1)

01.05.2020

ANNO DI GRAZIA 1990. NON SOLO I MONDIALI TORNANO IN ITALIA DOPO 56 ANNI, E' ANCHE L'ANNO DELL'ULTIMO SCUDETTO AZZURRO, IN UNO DEI CAMPIONATI PIU' INCERTI DI SEMPRE!

Anno di grazia 1990. Non solo i mondiali tornano in Italia dopo 56 anni, è anche l'anno dell'ultimo scudetto azzurro in una delle stagioni più incerte di sempre per la Serie A.

In estate, il Calciomercato stravolge lo scenario Napoli. Sulla panchina Bigon sostituirà Ottavio Bianchi. I nuovi acquisti saranno Gianfranco Zola (dal Torres), Massimo Mauro (dalla Juve) e Marco Baroni (dal Lecce). A causa della Copa América, alcuni giocatori sudamericani a inizio stagione si ritroveranno indietro sul livello fisico. Nonostante ciò, il Napoli impone la sua forza rimanendo imbattuto nei primi 16 turni di campionato. La prima sconfitta arriverà contro la Lazio nell'ultima partita del girone d'andata a Roma. A Febbraio, approfittando dello scontro diretto e della sconfitta azzurra contro l'Inter, sorpassa il Napoli in cima alla classifica. Il ritorno al comando avvenne l'8 aprile, quando i rossoneri vennero fermati in casa dal Bologna (con l'arbitro Lanese che non assegnò un gol regolare ai felsinei) e il Napoli vinse a tavolino con l'Atalanta per una moneta lanciata dagli spalti che colpì Alemão (alla questione ho dedicato un post che trovate sulla pagina). Le sorti del campionato si decisero nelle ultime due ultime battute di campionato : al penultimo turno i lombardi caddero, tra le polemiche, sul campo del Verona mentre i campani espugnarono il Dall'Ara (che costò tanto proprio al Milan) per 4-2. Il titolo fu certo la settimana seguente, il 29 aprile, quando in un San Paolo pieno fino all'ultimo seggiolino, il Napoli ottiene la vittoria proprio sulla Lazio. Al suo primo anno in azzurro, Marco Baroni segnò il gol scudetto proprio in tale partita nei primi minuti. Napoli quel giorno diventò più azzurra di quanto già lo era. Questo sarà ''l'ultimo ballo'' di D10S con la maglia azzurra. L'ultima grande battaglia di Diego con i nostri colori e con la fascia di capitano. Infatti, nel 1992, Diego si trasferirà al Siviglia dopo sette anni in azzurro.

CONTENUTO ORIGINALE AZC STORY PER LA RUBRICA -' 'PAGINE DI STORIA AZZURRA'' (EP. 1) 📖. 

QUAL E' IL VOSTRO RICORDO PIU' BELLO LEGATO A QUELLO SCUDETTO?

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia